Le risposte alle domande più frequenti sulla SEO

Che cos’è la SEO?

SEO” è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca). SEO è quell’insieme di strategie e pratiche che consentono di aumentare il posizionamento del tuo sito  web nei motori di ricerca. Un posizionamento migliore per termini di ricerca pertinenti porteranno più traffico al tuo sito, creando la possibilità di avere più contatti e vendite online

Perchè fare SEO è così importante?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una componente essenziale di ogni strategia di marketing e vendita online di un’azienda. Infatti oltre l’85% degli utenti Internet utilizza i motori di ricerca per trovare prodotti e servizi. La SEO assicura che il tuo sito web abbia tutti i criteri necessari per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Senza un posizionamento alto, il tuo sito web ha poche possibilità di ottenere traffico dei motori di ricerca.

Una consulenza SEO professionale può garantirti il miglior ROI (ritorno sull’investimento) offrendo traffico costante, mirato e gratuito al tuo sito web. Le ragioni per sviluppare e implementare una forte strategia SEO sono:

    • Per ottimizzare la presenza e la visibilità sul Web;
    • Costruire un marchio e un posizionamento migliori per la vostra azienda, prodotti e servizi.
    • Aumentare la credibilità online e la fiducia per la tua azienda.
    • Identificare le parole chiave più efficaci di un’azienda.
    • Posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.
    • Aumentare il traffico sul sito da parte di potenziali clienti.
    • Aumentare il numero di visitatori e clienti abituali.
    • Per far crescere la tua attività e generare più profitto – $

La necessità e l’importanza di avere una forte presenza web ottimizzata sarà sempre più importante nel corso del tempo. Se i tuoi clienti e potenziali clienti non ti trovano su Internet, vuol dire che stanno trovando i tuoi concorrenti.

Garantisci il risultato della tua consulenza SEO?

No, nessun consulente SEO o agenzia SEO può garantire la prima posizione sui motori di ricerca per una determinata parole chiave. Ci sono troppe variabili che determinano il posizionamento di un sito web all’interno della pagine dei risultati di ciascun motore di ricerca. Come esperto SEO da oltre 15 anni posso però garantire la massima professionalità e competenza e tutti i migliori sforzi SEO per ottenere un buon posizionamento per il tuo sito web.

C’è una durata minima nel contratto di consulenza SEO

No, non ho un contratto con durata minima e puoi assumermi anche per una consulenza SEO oraria. Tuttavia, per progetti di posizionamento sui motori di ricerca, consiglio sempre a tutti di avvalersi di almeno 6 mesi di consulenza SEO. Terminare una attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca dopo solo un mese o due non permette di godere appieno di tutti i benefici della SEO. Per far crescere il tuo sito web e mantenere il posizionamento SEO dovresti considerare sempre un’attività a lungo termine di almeno 12 mesi .

Quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati della consulenza SEO?

La velocità con cui si posiziona un sito web dipende da molti fattori ma devi sempre considerare che la SEO porta benefici nel medio-lungo periodo, circa 12 mesi. Se non hai mai svolto alcuna attività SEO e lavori in un settore poco competitivo, allora potrebbero volerci pochi mesi per posizionare il tuo sito web. Invece, se il mercato in cui operi è altamente competitivo, ci vorrà molto più tempo per battere la concorrenza e raggiungere alti posizionamenti.

Come posso rimanere in vantaggio sui miei concorrenti?

La SEO e il Web Marketing non è una attività una-tantum in grado di garantire risultati definitivi nel tempo. Il mercato cambia, i tuoi concorrenti evolvono, i motori di ricerca si aggiornano. La SEO deve essere considerata come un processo strategico aziendale continuamente operativo se si vuole rimanere in vantaggio sulla concorrenza ed al passo con gli aggiornamenti di Google. E’ per questo che parte della mia consulenza SEO è dedicata a valutare la tua attività e il tuo sito web, i principali concorrenti e il mercato in cui operi in modo da elaborare strategie online quanto più duradure possibile.

Quanti backlink posso aspettarmi?

Non vendo un servizio di link building a pacchetto perché non è il modo corretto di costruire valore per un sito web. Chi vende pacchetti di backlink fornisce generalmente link di scarsa qualità utilizzando strumenti di spam. La caratteristica principale dei backlink che costruisco per il tuo sito web è invece l’altissima qualità e la forte contestualizzazione semantica. Per questo motivo creo tanti backlink quanti ritengo siano necessari, a mia totale discrezione.

Incontriamoci di persona, devo vederti per lavorare!

No, non è proprio necessario. Solo in rari casi è utile un incontro faccia a faccia e comunque ti chiederei il rimborso spese. Tutta la mia attività di consulente SEO è svolta da remoto e può essere gestita via telefono, email, Skype o sistemi di messaging simili.

Quanto costa una consulenza SEO?

E’ una domanda comune ma la risposta è sempre: “dipende!”. Offro una consulenza SEO basata sui tuoi obiettivi specifici, sulle tue esigenze di crescita online e tarata sul tuo budget. Devi anche tenere a mente che il prezzo varia in base ad alcuni parametri, tra i quali:

  • Quanto è grande il tuo sito web?
  • Quanto è competitiva la tua nicchia di mercato o il tuo mercato?
  • Come sei posizionato attualmente? Qual è la tua presenza sul web esistente?
  • Per quali parole-chiave o key-topic vuoi posizionarti?
  • Qual è il livello di impegno?
  • Quanto è attiva la tua azienda nei social media? Marketing via email? Creazione di contenuti?