Home » SEO per eCommerce

SEO per eCommerce

Lo scopo del tuo negozio online è che i consumatori acquistino i tuoi prodotti, ma cosa succede se gli utenti internet non riescono a trovare il tuo eCommerce?

La SEO per eCommerce è l’utilizzo di varie strategie di ottimizzazione per migliorare il posizionamento del tuo negozio online e delle pagine prodotto nei motori di ricerca.

SEO per eCommerce

In un mercato fiorente, in grande espanzione e con una forte competizione com’è quello del commercio elettronico, è semplice comprendere quanto un buon posizionamento sui motori di ricerca possa essere determinante per il fatturato di un’azienda.

Ecco perché fornisco servizi specifici e consulenza SEO per Ecommerce con l’obiettivo di dare al tuo negozio online tutta la visibilità necessaria per un successo di lungo termine, per fornire ai tuoi utenti la migliore esperienza d’acquisto possibile, fidelizzandoli e spingendoli alla conversione.

Sviluppo una strategia SEO personalizzata per il tuo eCommerce per ottimizzare le pagine prodotto, le categorie dei prodotti e le pagine di brand. Posiziono queste pagine per portare al tuo negozio online traffico qualificato e utenti pronti all’acquisto.

Ottimizzazione della struttura del sito web. Analizzo il tuo eCommerce per assicurarmi che il sito web sia facile da navigare e da capire. Ottimizzo la struttura di navigazione e l’architettura dell’informazione per garantire l’usabilità del tuo negozio online in modo che il tuo utente sappia sempre come muoversi, trovi sempre quello che sta cercando, non trovi ostacoli per l’acquisto dei tuoi prodotti e non li abbandoni nel carrello.

  • Analisi delle keyword. Svolgo ricerche per identificare il miglior target di utenti per il tuo eCommerce e le parole-chiave più pertinenti per generare un traffico web qualificato e con una chiara intenzione d’acquisto.
  • SEO on-page. Ottimizzo i fattori più importanti della Search Engine Optimization come il codice HTML, i metadati, la velocità del sito web, la responsività sui dispositivi mobile, l’usabilità web e molto altro.
  • Contenuti e descrizioni di qualità. Il content marketing applicato alla descrizione dei prodotti, delle pagine di categoria e di brand per portare valore al tuo eCommerce, sia in termini di ottimizzazione SEO che per i tuoi stessi utenti.
  • Link building. La SEO off-page è fondamentale per valorizzare il tuo eCommerce, posizionarlo sui motori di ricerca e farti trovare dagli utenti. La link building moderna deve privilegiare la qualità dei link in ingresso rispetto alla quantità e per questo mi focalizzo sulla creazione di link che abbiano un valore reale per il posizionamento e la visibilità del tuo negozio online.
  • Social Marketing. Creo una strategia di Social Marketing che ti permetterà di generare traffico dai principali social network intorno ai tuoi prodotti e alle tue offerte. La condivisione sociale crea fiducia e può portare a maggiori vendite per la tua attività di commercio elettronico.

La lunga esperienza nella SEO per eCommerce mi permette di lavorare sull’ottimizzazione delle più diffuse piattaforme di commercio elettronico come Magento, PrestaShop, WooCommerce, Shopify e molti altri.